LA NOSTRA STORIA

LE NOSTRE ORIGINI

La nostra storia ha inizio da nonno Arduino e nonna Zina. Dopo tanti anni di lavoro nelle campagne della bassa modenese, con i risparmi di una vita sono riusciti ad acquistare un vecchio casolare circondato dalla vigna. Il figlio Felice (mio padre), con la moglie Iride (mia madre), ha dato inizio alla progressiva conversione delle vigne verso un metodo di agricoltura biologica e biodinamica. Il profondo rispetto per la natura e l’amore per il lavoro hanno permesso di superare tutte le difficoltà. Nei primi anni ’80, la nostra azienda agricola, quando ancora in Italia la certificazione biologica non esisteva, rispettava i disciplinari di un ente di controllo tedesco (Demeter) ora diffuso in tutto il mondo. Negli stessi anni è cominciata la produzione dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena.
Tutt’oggi la nostra acetaia è l’unica al mondo ad essere certificata Biologica e Biodinamica. E di questo andiamo fieri.

LA NOSTRA FAMIGLIA

L’azienda agricola Guerzoni è legata alla storia della famiglia Guerzoni, che da sempre coltivano la terra. Oggi Lorenzo sta continuando la tradizione di famiglia: da mamma Iride ha imparato ad andare in mezzo alla gente per raccontare una storia così unica; da papà Felice l’amore per la terra e la gioia di vedere crescere e maturare i grappoli d’uva. Il modo in questi anni è cambiato con un una rapidità impressionante. Acetaia Guerzoni ha voluto accettare la sfida dei tempi ampliando a oltre 40 paesi i contatti commerciali e dotandosi di una struttura produttiva moderna ed efficiente. Ma innovare non significa snaturare e solo chi ha ben chiaro i valori che lo supportano può avere radici forti e visione chiara nel futuro.

LA NOSTRA MISSIONE

La nostra missione è produrre prodotti fedeli alla tradizione con l’intento di trasmettere a tutti il gusto del passato e lo spirito dei nostri nonni, che non piegavano la natura al loro volere con i prodotti chimici o con le tecniche invasive, ma la ascoltavano e si lasciavano guidare da essa.

I nostri prodotti