Mosto d’uva Guerzoni, una ricetta antica dalle proprietà salutari


Non un semplice succo di uva ma una bevanda rinfrescante che ha dei benefici importanti per il nostro corpo e per la nostra salute. Una vera e propria medicina. Parliamo del mosto d’Uva che l’azienda Guerzoni produce da anni seguendo le antiche ricette contadine della tradizione. Quelle utilizzate per la preparazione del mosto per i sugoli (sughi d’uva): il mosto infatti nasce dalla prima spremitura dell’uva e successivamente cuoce lentamente assieme alle bucce della medesima, in modo da intensificarne il sapore ed il colore; viene infine pastorizzato ed imbottigliato sottovuoto, senza l’aggiunta di nessun conservante.

E’ ideale  per la produzione dei sugoli; ma il suo sapore intenso lo rende una piacevole bevanda, da consumare fresca con o senza l’aggiunta di acqua, adatta anche per digiuni terapeutici o per la cura dell’uva. Tutti conosciamo i benefici dell’uva, indicata in caso di anemia e affaticamento, uricemia e gotta, artrite, vene varicose, iperazotemia, malattie della pelle. L’ uva ha proprietà antiossidanti e anticancro, dovute soprattutto al contenuto di polifenoli e di resveratrolo, presente nella buccia dell’ uva nera; ha inoltre proprietà antivirali, grazie al contenuto di acido tannico e di fenolo. C’è anche l’ampeloterapia, la cura dell’uva, (dal greco ámpelos, vite), che consiste nel consumare uva delle varietà da vino e ben matura, come unico alimento giornaliero.

Abbiamo chiesto a  Morimi Kobayashi, che gestisce  la società Casa Morimi Inc, con sede in Giappone, quello che lei pensa dei prodotti Guerzoni  e del Mosto d’uva che la casa di Modena produce.

Cosa vi piace dei prodotti Guerzoni?

Sono molto naturali, essenziale, gustosi. Ci piace molto  la lavorazione della terra e il risultato  finale. Amiamo molto l’arte e la spirito degli artigiani del cibo.

Cosa vi piace  e vi ha colpito del Mosto d’uva?

Abbiamo sempre la sensazione  di bere una medicina molto gustosa. Mi piacciono molto i benefici che si hanno nel tempo.

Che cosa fa la vostra azienda?

Importiamo  cibo artigianale di alta qualità. Principalmente biologico (anche se non certificato). La nostra missione: forniamo qualità e passione.

Cosa pensate della biodinamica e del biologico?

Apprezziamo la  biodinamica, perché arrichisce il terreno e rende il cibo nutriente e gustoso. Abbiamo a cuore i prodotti naturali e la loro qualità. La certificazione e’ secondaria rispetto alla qualità.

 

 


Lascia un commento


Si prega di notare che i commenti devono essere approvati prima della pubblicazione