Food Contest 2016: le vincitrici si raccontano


La cucina come ispirazione e passione. L’attenzione e la cura dei piatti, la scoperta per i prodotti dell’Azienda Guerzoni. Si raccontano le tre vincitrici del Food Contest lanciato da Guerzoni per il secondo anno consecutivo.

 Tiziana Ricciardi, del blog  Deliziosa virtu’

1) La particolarità dei prodotti Guerzoni che ti ha colpito di più’ ?

Sono rimasta molto colpita da entrambi i prodotti inviatemi. Ho trovato  la “Crema con aceto balsamico di Modena igp” con un equilibrio dolce-acido a dir poco perfetto, molto cremosa e vellutata nonostante non contenga amido. 

L’aceto “Bianco BIO Demeter” mi ha conquistato fin dal primo assaggio per la sua estrema delicatezza, lo uso praticamente dappertutto.

2) La ricetta che hai scelto, come si sposa con i prodotti Guerzoni?

Per il mio “panino svuotafrigo” ho scelto volutamente ingredienti come parmigiano, asparagi e cipolle che notoriamente legano benissimo con l’aceto balsamico, se poi è Guerzoni…. mi è bastato aggiungere un pizzico di fantasia per dar vita ad un panino gustoso e sorprendente in cui i vari ingredienti si distinguono nettamente e l’aceto balsamico Guerzoni si sposa alla perfezione.  

3) Cosa ti piace dell’Azienda Guerzoni?

La cosa che più mi ha colpito è stata la lungimiranza avuta negli anni settanta nel produrre aceto balsamico biologico. Una scelta coraggiosa per quei tempi ma che oggi vi premia ponendo i vostri prodotti tra le eccellenze del made in Italy

Alessandra Molla Sweet cakebylalla

1) La particolarità dei prodotti Guerzoni che ti ha colpito di più’ ?
I prodotti Guerzoni mi hanno colpito perché sono prodotti biologici ed il loro sapore e colore infatti sono completamente diversi dai soliti che siamo abituati ad acquistare.
Quando ho ricevuto i prodotti dell’ azienda per partecipare al contest ho incominciato a pensare alla ricetta.
Il colore dell’ aceto bianco, ho notato subito la differenza con quello che avevo in casa: colore molto più caldo, non il giallo trasparente, ma un giallino/bruno. Ecco quello che mi piace anche dell’ azienda:  non vengono utilizzati coloranti e conservanti.
2) La ricetta che hai scelto, come si sposa con i prodotti Guerzoni?
 Con la  crema di aceto balsamico ho pensato subito di fare dei pomodori caramellati. Si è sposato perfettamente, il gusto dolce della crema, con quello un po’ acido dei pomodori, unito poi il tutto ancora con il dolce delle carote e poi la spuma di robiola e un’  ultima aggiunta di gocce di crema all’ aceto balsamico.
3) Cosa ti piace dell’Azienda Guerzoni?
Come ho detto prima quello che mi piace dell’ azienda Guerzoni è che tutti i prodoti sono biologici, mi piace il metodo di produzione tradizionale, l’ utilizzo di prodotti naturali e biologici, ed il sapore si sente, l’ assenza di coloranti e conservanti, poi, aggiungono un punto in più ai prodotti!
Alessandra – Sweet Bio Delicious

1) La particolarità dei prodotti Guerzoni che ti ha colpito di più’ ?

Cucinare è Benessere per l’ambiente che ci circonda e per noi stessi, e per fare in modo che lo sia davvero, dobbiamo Imparare e Conoscere e Scegliere.
Continuamente alla ricerca di materie prime di qualità, che rispettino la stagionalità e privilegiando sempre prodotti locali e biologici sono rimasta profondamente colpita dalla missione dell’Acetaia Guerzoni di produrre rimanendo fedele alla tradizione con l’intento di trasmettere a tutti il gusto del passato e lo spirito dei nostri nonni, che non piegavano la natura al loro volere con i prodotti chimici o con le tecniche invasive, ma la ascoltavano e si lasciavano guidare da essa.
Tutt’oggi l’acetaia è l’unica al mondo ad essere certificata Biologica e Biodinamica e per questo ritengo sia davvero un’azienda di qualità  che con orgoglio mira alla salvaguardia e alla fertilità naturale del terreno.

2) La ricetta che hai scelto, come si sposa con i prodotti Guerzoni?

Il sapore agrodolce della Crema con “Aceto Balsamico di Modena igp”, l’elevata densità e consistenza donano al Veggie Burger un’esaltazione nei sapori e nelle texture del gusto.
Il Veggie Burger ai lupini che ho realizzato rappresenta un’ottima alternativa veg per un panino che stupisce e riesce a conquistare fin dal primo morso!
Creatività e sperimentazione sono alla base delle mie preparazioni per innovare ricette tradizionali che hanno bisogno di mantenere la loro storia e il loro sapore ma che, proiettate nel contemporaneo, richiedono presentazioni nuove ed originali.
Nuove texture ma anche colore e stile per una cucina nuova che appaga la vista e il gusto in modo salutare e genuino con ingredienti Biologici e a KM 0.
Il gusto delicato del burger ben si sposa con il tocco dei ravanelli che incontrando la crema di aceto balsamico si arricchisce e si esalta!

  3) Cosa ti piace dell’Azienda Guerzoni?

Dell’azienda Guerzoni ammiro l’impegno di Felice, Iride e Lorenzo che portano avanti la tradizione di famiglia.
Un’azienda profondamente legata alla storia di famiglia che da sempre coltiva la terra e che ha saputo rinnovarsi ed adattarsi alle nuove esigenze dell’ambiente con una progressiva conversione delle vigne verso il Biologico e il Biodinamico.
Un meritato risultato quello di essere l’unica azienda al mondo ad avere una certificazione Biologica e Biodinamica che dimostra che con passione e determinazione si possono raggiungere grandi risultati.

Lascia un commento


Si prega di notare che i commenti devono essere approvati prima della pubblicazione